
Da oltre trent'anni nel mondo del benessere e del design, mi occupo di progettazione di centri estetici, consulenza d’immagine globale, immagine coordinata e formazione su misura.
Non si tratta di una pulizia profonda dell’ambiente – che di certo viene eseguita con regolarità – ma di una pulizia mirata a eliminare tutto ciò che non serve veramente. Questo processo prende il nome di DECLUTTERING, ovvero fare spazio, liberandosi dal superfluo. IL VADEMECUM DELLE INUTILITÀ è come lo definisco io! Il DECLUTTERING non
Quando si apre o si gestisce un centro estetico, una delle domande più frequenti riguarda la dimensione ideale della struttura. Ma la superficie dello spazio disponibile influisce direttamente sulla funzionalità del centro, sulla qualità del servizio e sulla soddisfazione della clientela? Il concetto di “DIMENSIONE PERFETTA” per un centro estetico è complesso e sfaccettato. Spesso
Scegliere la palette cromatica giusta non è solo una questione estetica, ma una strategia per valorizzare il tuo centro estetico e migliorare l’esperienza dei clienti. Un ambiente ben progettato, in cui i colori parlano la stessa lingua del tuo brand, contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e memorabile, capace di fidelizzare la clientela e trasmettere professionalità.
Come creare un Personal Branding con l’ambiente che si ripete e ti rappresenta sempre. Il Personal Branding non riguarda solo la tua immagine online o il modo in cui comunichi, ma anche l’AMBIENTE che ti circonda, sia fisico che digitale. Ogni dettaglio contribuisce a raccontare chi sei e a trasmettere i tuoi valori in modo
Nel precedente articolo abbiamo accennato all’importanza della Pianificazione Strategica della Stagionalità e delle Ricorrenze ed Eventi dell’anno. Nel mondo dell’estetica, l’esperienza del cliente va ben oltre il semplice trattamento: è un viaggio sensoriale ed emozionale che inizia dall’atmosfera stessa del centro. Contestualizzare gli ambienti in base alle stagioni e alle ricorrenze non solo crea un
L’inizio di un nuovo anno è sempre il momento perfetto per mettere in moto nuovi progetti, obiettivi ambiziosi e strategie vincenti. Per chi opera nel settore dell’estetica, gennaio è il momento ideale per dare una spinta alla propria attività e attirare clienti desiderosi di prendersi cura di sé. Affidarsi allora ad una consulenza su misura
Marzo è il mese del cambio dell’ora legale, le giornate si allungano, la luce e i primi caldi (se arrivano) ci invogliano alle pulizie e ai cambiamenti più o meno invasivi. Se spesso affermo che il “Il cambiamento può iniziare da un dettaglio” è anche vero che per vedere una trasformazione che ci motivi e
Festa, colori, elementi giocosi, di fantasia e di creatività. La maschera, l’elemento distintivo e caratterizzante di questo evento. Nel passato l’uso della maschera e dei costumi permetteva a tutti di nascondere e di tenere segreta la propria identità. Si annullava, in questo modo, ogni forma di posizione sociale, religiosa e di sesso. Era l’opportunità, per
La complessa alchimia di “ingredienti”, differenti tra loro, che si manifestano nei tuoi prodotti e nei tuoi servizi, creano la suggestione dell’ambiente che porterà al successo di pubblico il tuo centro estetico. La scelta da parte del consumatore relativamente all’acquisto o alla fruizione di un servizio, avviene inconsciamente; guidata dall’emozione che scaturisce di fronte ad
Progettare la zona “della reception e dell’attesa” è senza dubbio una delle fasi più delicate di una proposta progettuale di un centro estetico. Devono essere le zone in grado di fornire immediatamente l’atmosfera generale della proposta dell’estetista imprenditrice, in quanto sono la prima immagine per il cliente che arriva e l’ultima immagine per quello che
Da oltre trent'anni nel mondo del benessere e del design, mi occupo di progettazione di centri estetici, consulenza d’immagine globale, immagine coordinata e formazione su misura.